Hotel Mondschein logo
095_KurvenUndKnoedel_Südtirol_Mai2022(C)PALE-Manuel.jpg
Tour di difficoltà elevata di un’intera giornata 480 km

Dalla Val Pusteria attraverso il Grossglockner, il Felbertauern e il passo di Stalle

Bolzano · Bressanone · Val Pusteria · Lienz · Passo Iselsberg  Franz-Josefs-Höhe · Vista panoramica Grossglockner · Tunnel del Felbertauern · Passo di Stalle

I più impavidi partono sotto il sole dell’Alto Adige per questo tour di difficoltà elevata di 480 km, della durata di un’intera giornata. Dapprima si viaggia attraverso Bolzano fino a Bressanone e da lì in Val Pusteria fino al capoluogo del Tirolo orientale: Lienz. Si raggiunge Heiligenblut attraverso il passo dell’Iselsberg (1208 m). Dopo circa 8 chilometri, vale la pena fare una deviazione verso la Franz-Josefs-Höhe (2369 m). Da qui si gode di una magnifica vista panoramica sul Großglockner (3797 m) e sulla lingua di ghiacciaio sottostante. 

Ai piedi della montagna più alta dell’Austria 

Si prende quindi la strada a pedaggio Großglockner Hochalpenstraße, passando per Bruck e Mittersill e proseguendo attraverso il tunnel di Felbertauern, anch’esso soggetto a pedaggio. Si passa per Matrei e infine si raggiunge il passo di Stalle passando per Huben e Hopfgarten a Defreggen. Da qui si torna nella Val Pusteria altoatesina. Il viaggio di ritorno vi porterà attraverso la Valle d’Anterselva e poi, passando per Brunico, Bressanone e Bolzano, alla Val d’Ega fino all’hotel Mondschein.