Tour del Prosecco con sosta a Valdobbiadene
Passo Lavazè · Valdobbiadene · Passo Di San Boldo · Passo di San Pellegrino · Passo di Rolle · Monte Cimon (vista su Venezia) · Forcella Franche · Passo di Carezza
Questo tour di 320 km di una giornata intera è concepito per i veri professionisti. Lo chiamiamo anche “tour del Prosecco” perché vi porta attraverso la regione di produzione del Prosecco di Valdobbiadene, famosa in tutto il mondo. Prima si sale sul passo Lavazè per poi scendere nella Val di Fiemme. Attraverso Stava, Tesero e Predazzo si raggiunge Paneveggio, dove vale la pena visitare il recinto dei cervi del Parco Nazionale e l’imponente museo del legno (ingresso gratuito). Il percorso prosegue attraverso il passo Rolle fino a San Martino di Castrozza e da lì via Moline fino a Feltre. Prendete la SS 348, in direzione Venezia, per raggiungere Valdobbiadene.
Il nostro consiglio: fate una breve sosta per una piccola degustazione di Prosecco in una delle aziende vinicole locali. C’è sempre un’occasione per fare un brindisi. Da Valdobbiadene è possibile fare una deviazione lungo una tortuosa strada di montagna fino al Monte Cimon (1348 metri). Sarete ricompensati con una vista che si estende fino a Venezia. A questo punto avete completato metà del tour. La via del ritorno conduce attraverso la pittoresca Val di Fassa, passando per il passo di San Pellegrino, fino a Moena e Vigo di Fassa. Da qui si ritorna nella Val d’Ega attraverso il passo di Carezza per tornare all’hotel Mondschein.