Hotel Mondschein logo
128_KurvenUndKnoedel_Südtirol_Mai2022(C)PALE-Manuel.jpg
Tour di media difficoltà di un’intera giornata 350 km

Attraverso il passo Manghen fino al Monte Grappa

Passo Lavazè · Val di Fiemme · Passo Manghen · Ossario · Ponte degli Alpini · Monte Grappa · San Martino di Castrozza · Passo Lavazè

350 chilometri panoramici vi aspettano in questo tour di media difficoltà di un’intera giornata. Dal nostro hotel Mondschein si parte dal passo Lavazè per scendere a Cavalese e Molina, nella Val di Fiemme. Da lì, si percorre una stretta strada di valico attraverso il passo Manghen. Qui si consiglia cautela: ogni tanto ci si imbatte in animali che attraversano la strada. Sotto la vetta si trovano un rifugio e un piccolo lago di montagna. Se venite qui nei mesi di giugno o luglio, potrete ammirare i pendii pieni di rose alpine in fiore. Il percorso prosegue lungo strade tortuose fino a Gàllio, dove vale la pena fare una deviazione per Ossario (circa 4 km). Dal monumento ai caduti si gode di una magnifica vista panoramica sull’altopiano dei sette comuni. 

Un panorama che invita a sognare. 

La tappa successiva dovrebbe essere la città di Bassano del Grappa. Qui si trova il famoso “Ponte degli Alpini”. Il fronte meridionale e le trincee si trovavano sul Monte Grappa, un’area fortemente contesa tra italiani e austriaci durante la Prima Guerra Mondiale. Qui è possibile visita un museo della guerra. La splendida vista panoramica sulla Pianura Padana e, nelle giornate limpide, fino a Venezia, rende indimenticabile una sosta fotografico. Nella strada di ritorno per l’hotel Mondschein, passerete per la stazione di sport invernali di San Martino di Castrozza prima di tornare al punto di partenza attraverso la Val di Fiemme e il passo Lavazè.